Ottobre 2025
Angelo De Caro
A. De Caro possiede il gusto sensibile dell’atmosfera coloristica, che riesce ad utilizzare ampiamente con una cromia essenziale.
Si riscontra nella pittura di A. De caro una vena creativa, che emerge per incanto dalla magia del colore, della cui scenografia è un artefice. I paesaggi quasi irreali, o meglio surreali di A. De Caro, si servono dell’albero come simbolo e riferimento di ogni composizione. Dotato di grande intuito e sensibilità, A. De Caro opera nell’ambito del figurativo moderno, la sua ricerca non si sofferma al lato esteriore delle immagini, ma cerca di penetrare nell’intimo della realtà, per portare alla luce sentimenti, ed emozioni con la magica evocazione del colore.
(RD)
Luomo di De caro vive in un mondo privo di veri sentimenti, principi e qualità umane, un uomo che continua a ruotare intorno al proprio asse, sentendo solo le proprie ragioni ed ubbidendo soltanto al bombardamenti dei propri istinti, che gli impartiscono con fermo rigore sempre gli stessi ordini che si originano nell’ eterna insaziabile, irrefrenabile sete di piacere, per cui si tradisce, si mente, si inganna, si illude gli altri.
(Andrea Oltana)
Credo sia uno degli esempi più convincenti di comportamento esistenziale preciso, inequivocabile. solo in ragione di un essere nelle cose non mistificate. A. De Caro è riuscito infatti a difendere e sostenere il suo peculiare rigore operativo. Fuori dal clamori della situazione generale e dai condizionamenti, ha saputo elevarsi a nozioni puro di se.
(Fernando Secli)
I suoi oli, a tecnica mista notevolmente materici e tirati a spatola, sono espressi con un cromatismo nel quale la componente luminosa raggiunge effetti di una carica di fuoco esplosivo, di bufere elettromagnetiche, di cosmiche distruzioni, di galassie naufragate nella solitudine di un infinito, che nella mente non raggiungerà nessuno spazio possibile.
(Mario Otello Martinelli)
A De Caro vive e opera a Bologna in Via Polese 23, Ha esposto in numerose mostre in Italia e all’Estero.
Tel 338 3254015
